La Fondazione ha come obiettivo sostenere sia economicamente sia attraverso la creazione di un network tra i soggetti che sono in grado di fornire un contributo scientifico adeguato, la ricerca in campo riabilitativo attraverso la valorizzazione delle potenzialità che in tale settore sono espresse nel territorio di riferimento (Azienda USL Toscana Sud Est e in particolare il Valdarno Aretino).

La Fondazione ha come ulteriore obiettivo quello del consolidamento reputazionale della ricerca al fine di costituire un veicolo giuridico idoneo al reperimento di risorse economiche da parte di terzi soggetti avente come base la storia e la capacità di ricerca espressa del territorio fin dai tempi in cui il Prof. Gianfranco Salvini, fisiatra di fama internazionale, promosse la costituzione del Centro di Riabilitazione nel Valdarno.