CRT e Fondazione Salvini hanno organizzato, per il 1° e il 2 giugno,  il Festival delle Neuroscienze

Confronto tra intelligenze, umana e artificiale. Si svilupperà il 1° e il 2 giugno nel Castello dei Conti Guidi di Poppi. Il Festival delle Neuroscienze è stato organizzato dalla Fondazione Gianfranco Salvini e dalla CRT con il patrocinio della Regione Toscana e con Corriere Salute quale media partner.

Due giorni che vedranno il confronto tra discipline diverse quali neuroscienze, fisica, tecnologia e filosofia. L’idea del convegno è di Alessandro Rossi, direttore scientifico della Fondazione e docente di neurologia e fisiologia umana all’università di Siena: “intelligenza e creatività sono inseparabili benché non siano la stessa cosa. Tutti noi abbiano conosciuto persone apparentemente brillanti ma aride. La creatività esige la capacità di abbracciare il futuro con le sfide e le opportunità che con esso si presentano”.

Il Festival avrà un carattere divulgativo per dare alle neuroscienze una collocazione centrale nell’agenda della società contemporanea, per aggiornare l’opinione pubblica sui risultati ottenuti dalla ricerca scientifica, per recuperare un dialogo equilibrato e costruttivo tra le conquiste della scienza e della tecnologia, quale l’intelligenza artificiale, gettare un solido ponte culturale tra le discipline diverse che studiano il cervello, il comportamento umano, i suoi valori e i suoi rapporti con la realtà

L’evento al Castello di Poppi affronterà quindi il dibattito tra intelligenza artificiale e l’essere umano, il confronto tra l’intelligenza e la simulazione dell’intelligenza, il pensiero e la simulazione del pensiero, l’empatia e i sentimenti che con la simulazione dell’empatia e dei sentimenti, la coscienza con la simulazione della coscienza.

Al Festival parteciperanno, oltre ad Alessandro Rossi, Sergio Bertolucci (fisico nucleare), Paolo Benanti (docente di neuroetica, Pontificia università gregoriana), Maurizio Corbetta (docente di neurologia, università di Padova), Loretta Fabbri (docente di didattica generale, università di Siena), Matteo Lucchetti (Direttore operativo Cyber 4.0). Emanuela Scribano (docente di filosofia, università di Venezia), Giorgio Metta (direttore scientifico dell’Istituto italiano di tecnologia), Simone Rossi (docente di neurologia, università di Siena), Gavina Cherci (docente di estetica filosofica, università di Cagliari), Riccardo Manzotti (docente di filosofia teoretica, università Iulm di Milano), Salvatore Aglioti (docente di neuroscienze cognitive, università La Sapienza di Roma), Sabina Leonelli (docente di filosia e storia della scienza, university of Exeter), Marzia Sandroni (esperta in comunicazione e marketing).

Moderatore dei dialoghi sarà Luigi Ripamonti, Responsabile Salute Corriere della Sera.

Iscriviti e partecipa al Festival scannerizzando il QRCODE