Fondazione Salvini: formazione per chi si prende cura di persone con afasia
E’ gratuito e prevede lezioni ed esercitazioni pratiche

Un nuovo progetto della Fondazione Gianfranco Salvini. E’ destinato a chi si prende cura di persone con afasia e fornisce la formazione necessaria a potenziare la propria competenza comunicativa. Il training, aumentando la possibilità di comunicare, ovvero di condividere informazioni, emozioni, punti di vista e decisioni, incrementa la possibilità di partecipazione sociale, con un considerevole miglioramento della qualità di vita percepita per tutto il nucleo familiare. La partecipazione al progetto è gratuita e prevede 2 ore di formazione, tenute da una logopedista, durante le quali verranno fornite informazioni specifiche sulle caratteristiche del disturbo afasico. Seguirà un’istruzione strutturata e indicazioni sulle modalità necessarie a comunicare efficacemente con la persona affetta da disturbo del linguaggio mediante un metodo appositamente creato per fornire supporto ambientale e accesso alla comunicazione. I caregiver partecipanti, verranno inoltre coinvolti insieme ai loro cari afasici in esercitazioni pratiche, al fine di poter sperimentare sotto la guida dell’esperto le modalità apprese, per consolidare l’esperienza ed affinarla.
Chi è interessato, può scrivere a afasia@fondazionegianfrancosalvini.it
L’afasia è un disturbo del linguaggio conseguente ad una lesione cerebrale che può assumere forme diverse con vari gradi di compromissione: in alcune persone può essere molto danneggiata la capacità di comprendere le parole e le frasi, in altri soltanto quella di produrle, altri ancora riescono a parlare ma non a leggere o scrivere. L’afasia rende difficile il normale utilizzo del linguaggio nelle attività comunicative di tutti i giorni. La perdita o la limitazione della capacità di comunicare con gli altri riduce l’autonomia della persona, oltre a turbare l’equilibrio psicologico dell’ambiente familiare e la qualità delle relazioni.